I “contenuti” di un sito web sono quei sottoinsiemi di dati del sito con una identità propria minimale e generalmente una presentazione dedicata, ad es. gli articoli di una rivista, i post di un blog, i prodotti di un ecommerce, ecc..
Nel concetto di contenuti solitamente non includiamo le parti generiche condivise tra diverse pagine, ad esempio i menù, i piè di pagina condivisi e la griglia grafica non sopno considerati contenuti, ma cose “appiccicate” intorno ai contenuti.
Un contenuto viene solitamente presentato con una pagina dedicata e raggruppa più attributi, ad es. testo centrale, nome, data, autore, prezzo, o allegati quali immagini, ecc.. Il denominatore comune tra tutti i contenuti di un sito è di mostrare informazioni, eventualmente con presentazione e scopo differente.
Praticamente tutti i contenuti di un sito Drupal vengono salvati sotto forma di Nodo e hanno un Tipo di Contenuto che ne specifica gli attributi e le relazioni con gli altri contenuti.
Quindi, quando devi fare delle “pagine” in un sito Drupal, la prima cosa da fare è dividere il contenuto delle pagine dal materiale di contorno, quindi considera ogni contenuto come un nodo da creare.
Ti lascio agli altri articoli di questa serie per capire come si strutturano i tipi di contenuto e si manipolano in nodi.